Torta con fragole e panna

TORTA-PANNA-FRAGOLE_big-fill-550x320 Torta con fragole e panna

 Una buonissima torta con le fragole. Buona da mangiare e bella da vedere. Una torta semplice e per ogni occasione..... 

 

 

INGREDIENTI

  • pan di spagna 
  • gran marnier o maraschino quanto basta 
  • fragole

Per la crema Chantilly:

  • 4 dl di panna
  • 50 g di zucchero in polvere 

PREPARAZIONE

Iniziamo preparando l'lelemento principale: le fragole. Ne serviranno una 20ena (ma fate secondo il vostro gusto). Lavate le fragole sotto acqua corrente e tamponatele con un panno da cucina; ponete le fragole su un piatto, tagliatole a metà ognuna, e deponetele in un'altro recipiente.

Passiamo al Pan di Spagna. Per preparare Pan di Spagna potete seguire le indicazioni della sezione "consigli", ma volendo potete utilizzare i dischi di pan di spagna già pronti (chiaramente il risultato sarà un po diverso..).

Quando il tutto sarà raffreddato, tagliarlo in tre fette dello stesso spessore e irrorare queste con un liquore dolce preferito ( se ci sono bambini, va bene il succo di arancia o succo di limone con lo zucchero).

A questo punto montate la panna ben soda come neve.

Incorporatevi ora lo zucchero in polvere, mescolando delicatamente affinché la panna non si smonti.

Dopo di che deponete sulla prima fetta uno strato di crema di Chantilly e su di essa adagiate le fragole tagliate a metà.

Sovrapporrete la seconda fetta sulla prima; ripetete l'operazione con la crema e altre fragole.

Coprite con l'ultima fetta di pan di Spagna, guarnite tutta la torta con altra crema Chantilly e infine decorate con le fragole a piacere secondo la vostra fantasia.

Buon appetito

 

Un consiglio: le fragole, ricchissime di vitamina C, se lavate a lungo perdono la loro fragranza. Consigliamo dunque di disporle in una bacinella lasciandole intere con il picciolo, per far sì che l'acqua non penetri nella polpa. Versare acqua fresca o del vino bianco e di muoverle delicatamente con le mani.

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy