Proponiamo oggi una variante alle classiche pizzette immancabili nei buffet o negli aperitivi. La differenza è che in questo caso la base non è realizzato con impasto lievitato ma con polenta compatta a cui è poi stata data la forma di un dischetto. Potete farcire le vostre pizzette come preferite dal classico pomodoro e mozzarella oppure con salse fredde o del buon prosciutto.

Prepariamo qualcosa di semplice e veramente veloce. Un classico delle nostre tavole: l"a mozzarella in carrozza". Di origine centro-meridionale, il piatto consiste in fette di mozzarella racchiuse dentro due fette di pane in cassetta, le quali sono passate nell'uovo e nel latte e poi fritte. Certo va mangiata con moderazione (non proprio salutare) ma sicuramente è un piatto (antipasto) sfizioso. Si gusta al meglio quando è ben calda!

Un gusto delicato di finocchio e zucchine. Le verdure cosi preparate sono ottime calde ma anche a temperatura ambiente e si possono cuocere senza pomodoro, aggiungendo qualche cucchiaio in più di brodo.

La patata al forno intera con la buccia possiede molte qualità. Il modo classico di cucinarla è estremamente facile e i ripieni e le farciture possono essere semplici o sofisticati a secondo del tempo a disposizione e del'occasione. Le patate al forno possono avere un ruolo piu o meno importante all'interno della composizione di un pranzo: potete usare per accompagnare il piatto principale o come piatto unico.

 

Quante volte nel preparare un piatto con patate finisce che ne rimangono alcune (o magari solo pezzi) e non sappiamo cosa farne. Gli Scones (termine inglese/irlandese ma sono dei piccoli panini a lievitazione veloce dal sapore neutro) sono teneri e gustosi. In questa versione, le focaccine vengono cosparse di formaggio grattugiato prima della cottura. Ma il loro sapore di base è abbastanza delicato che, se cotto al forno, si potrebbero usare condimenti dolci: o aggiungere frutta secca come l'uvetta.

Pagina 1 di 2

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - |  Privacy