Questo classico secondo piatto (ma potrebbe essere un ottimo antipasto) è basato su cotolette di vitello brasate marinate nel vino bianco soffocato con tonno vellutato, acciuga e salsa di capperi.
La carne, ingrediente tra i più importanti della cucina italiana, è alla base di alcune tra le più appetitose preparazioni di diverse regioni. La versatilità e i diversi tagli di carni bianche, carni rosse, carni suine e carni bovine fanno di questo alimento uno tra i più rinomati elementi per secondi piatti ricchi di gusto. Qui proponiamo secondi piatti a base di carne. Tanti piatti a base di pollo, maiale, vitello e vari tipi di polpette sfiziose. Tante ricette con carne da sperimentare per i vostri secondi piatti.
Questa prelibata pietanza veniva preparata in passato dalle monache Agostiniane nel Monastero di Santa Croce o di Santa Chiara a Montefalco (Pg), che pero utilizzavano il piccione. Le monache erano famose per la loro cucina, che includeva la torta d'erbe (con bietole e borragine) e gli gnocchi di Natale ( con noci e cioccolata).
Questa ricetta è stata raccolta al Convento dei Cappuccini francescani del Barana (Vr.). Potete variare il gusto del piatto semplicemente utilizzando agnello, vitello o maiale al posto del manzo. Pochi sanno che per essere buono lo spezzatino deve contenere sia le parti grasse, sia quelle con cartilagini.
Un idea semplice e veloce adatta anche a "riciclare" la carne del pollo lesso.
Il miale piace più o mento a tutti i "carnivori", ma spesso lo si gusta e cucina nei modi più classici. Oggi proponiamo una ricetta alternativa: proviamo ad abbinianarlo alle mele.
Cosa cuciniamo Oggi? Che ne dite di ottimi e sempre apprezzati involtini al cartoccio?
La cottura al cartoccio ha una preparazione semplice, comoda e diversa dalle solite preparazioni, per questo più interessante.
Inoltre gli aromi e sapori che si sprigionano quando si apre il cartoccio sono molto intensi ed avvolgenti che stimolano tantissimo ad un assaggio sin dalle prime occhiate!
Pagina 1 di 3