Ricette

Spezzatino del convento

hd750x421-1-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Questa ricetta è stata raccolta al Convento dei Cappuccini francescani del Barana (Vr.). Potete variare il gusto del piatto semplicemente utilizzando agnello, vitello o maiale al posto del manzo. Pochi sanno che per essere buono lo spezzatino deve contenere sia le parti grasse, sia quelle con cartilagini.

 

Torta di noci

torta-alle-noci-e-cioccolato-620x350-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 Questa ricetta proviene dal manoscritto del 1809 della cuoca MARIA CORVATTA, conservato nel Monastero di Santa Maria delle Rose a Sant'Angelo in Pontano, in provincia di  Macerata. La frutta secca, come le noci e le nocciole, viene tipicamente usata nei dolci natalizi per il suo valore simbolico di prosperità e fortuna. La mandorla, per esempio, rappresenta una goccia di rugiada caduta dal cielo, come simbolo di forza e rinascita.

 

 

Pandolce Soffice

pandolce-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Il Pandolce Soffice alle Ciliegie (ma potete utilizzare anche altri frutti di stagione) è consigliabile prepararlo in  estate poichè le ciliegie sono di stagione. Le ciliegie migliori per questa torta, se le trovate, sono le "morette", dalla polpa morbida e succosa. Adesso veniamo alla golosissima ricetta unica nel suo genere, morbida e soffice..

Carré di maiale alle erbe

carre-di-maiale-alle-tre-erbe-immagine-725x545-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Il miale piace più o mento a tutti i "carnivori", ma spesso lo si gusta e cucina nei modi più classici. Oggi proponiamo una ricetta alternativa: proviamo ad abbinianarlo alle mele.

Risotto con gli ossibuchi

ossobuco-milanese-risotto-fill-316x237 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Questo meraviglioso piatto della tradizione milanese, è in realtà da considerarsi come un piatto unico è composto da due elementi: l’ossobuco alla milanese e il risotto allo zafferano. 

Teglia di Finocchi

teglia-di-finocchi-e-zucchine-725x545-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Un gusto delicato di finocchio e zucchine. Le verdure cosi preparate sono ottime calde ma anche a temperatura ambiente e si possono cuocere senza pomodoro, aggiungendo qualche cucchiaio in più di brodo.

Frittatine al Bacon (Pancetta)

frittatine-con-bacon-e-patate-725x545-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 La frittata di Bacon o pancetta si cucina velocemente alla maniera classica della frittate, con una cottura veloce anche della pancetta. Piatto rapido e gustoso, che gli amanti della frittata possono inoltre tagliarla in piccoli pezzi ed offrirla come aperitivo nei loro cocktail all'aperto.

Crostata di pere e ricotta

Crostata-ricotta-pere-e-uvette1-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Un delizioso dolce che è anche un'idea per utilizzare le pere che magari ci sono avanzate.  La ricetta non è particolarmente complessa, richiede solo un poco di tempo a dispozione. Se però di tempo non ne avete molto, potrete dividere la preparazione in diversi passaggi: potrete preparare l’impasto il giorno precedente e tenerlo in frigorifero ben chiuso in pellicola trasparente. Inoltre potrete portarvi avanti preparando con molte ore di anticipo le pere sciroppate.

Involtini al cartoccio

involtini-di-vitello-al-cartoccio-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Cosa cuciniamo Oggi? Che ne dite di ottimi e sempre apprezzati involtini al cartoccio?
La cottura al cartoccio ha una preparazione semplice, comoda e diversa dalle solite preparazioni, per questo più interessante.
Inoltre gli aromi e sapori che si sprigionano quando si apre il cartoccio sono molto intensi ed avvolgenti che stimolano tantissimo ad un assaggio sin dalle prime occhiate!

La carne, ingrediente tra i più importanti della cucina italiana, è alla base di alcune tra le più appetitose preparazioni di diverse regioni. La versatilità e i diversi tagli di carni bianche, carni rosse, carni suine e carni bovine fanno di questo alimento uno tra i più rinomati elementi per secondi piatti ricchi di gusto. Qui proponiamo secondi piatti a base di carne. Tanti piatti a base di pollo, maiale, vitello e vari tipi di polpette sfiziose. Tante ricette con carne da sperimentare per i vostri secondi piatti.

Il pranzo di Natale è un’occasione di riunione familiare per festeggiare tutti insieme in allegria. Ogni zona d’Italia, ogni luogo, e ogni famiglia ha le sue abitudini. Diciamo che la tradizione generale vuole che il pranzo sia basato soprattutto su piatti a base di carne, dato che per la vigilia, il 24 dicembre, è di “magro”.  E sicuramente deve essere molto ricco di portate e cose buone che stuzzicano la “voglia”. Antipasti, agnoli, ravioli, come primi piatti, e arrosti e carni ripiene come secondo. Per finire, i dolci, dove naturalmente non può mancare il classico Panettone o il Pandoro, o magari tutti e due, e della frutta secca.  Naturalmente può anche essere basato su piatti di mare. Qui proponiamo un’idea del nostro menu tradizionale.

Il pranzo delle feste, una merenda originale, un compleanno da festeggiare o semplicemente per cominciare bene la giornata assaporando una fra le tante crostate e torte preparate con le tue mani… ogni occasione è buona per creare un dolce o una torta sfiziosa che farà contenta tutta la famiglia. Che sia al cioccolato o con tanta panna, non ti resta che decidere quale preparare! Così, in questa nuova sezione abbiamo raccolto tutte le ricette facili e veloci sui dolci freddi e a caldo organizzandole per agevolare la tua scelta. 

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy