Ricette

Stufato di faraona

Faraona-polenta-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 

Questa prelibata pietanza veniva preparata in passato dalle monache Agostiniane nel Monastero di Santa Croce o di Santa Chiara a Montefalco (Pg), che pero utilizzavano il piccione. Le monache erano famose per la loro cucina, che includeva la torta d'erbe (con bietole e borragine) e gli gnocchi di Natale  ( con noci e cioccolata).

 

Gnocchi ripieni di carne

Gnocchi-ripieni-nasello-e-gamberi-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 Questa ricetta è stata suggerita dalle Suore Benedettine del Monastero di Santa Maria del Monte a Bevagna, in provincia di Perugia. Le sei monache che ancora vivono nel monastero hanno una grande passione per la cucina: naturale, semplice e basata interamente sui prodotti tipici locali.

Spaghetti con la rucola

spconrucolapomodorini-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 

Anche questa ricetta e stata suggerita da una delle tre suore terziarie domenicane di Santa Maria dell'Arco che, insieme ad altri insegnanti, gestiscono la Casa del Santissimo Rosario ad Avellino.

Da segnalare la tipicità nell'utilizzo di ingredienti scelti fra i migliori prodotti irpini: pomodori, olio e pecorino.

 

Polpette di Baccalà

baccalapolpette-fill-275x156 Ricette di cucina | RicetteCasa.it 

 Questa è una variante del Baccalà arrosto, ricetta ritrovata nel monastero di monache benedettine di Santa Maria delle Rose, situato a Sant'Angelo in pontano (Macerata). Oggi le poche monache presenti si dedicano alla produzione di ricami, ostie e non a caso, hanno la nomea di ottime cuoche.

Questa è una ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.

Torta diplomatica

diplomatica-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 La torta diplomatica è un vero e proprio classico della pasticceria: si compone di strati di pasta sfoglia croccante e pan di spagna, alternati da una deliziosa crema, chiamata appunto crema diplomatica (che è una soffice, golosa e delicata crema che nasce dall'unione della crema pasticcera e della crema Chantilly! ).

Prinz Leopold Torte

Torta-al-cioccolato-1-546x320-fill-476x279 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

La Prinz Leopold torte è una torta di cioccolato ed è un dolce famoso diffuso principalmente in Baviera. È composto tradizionalmente da sette dischi di pasta biscotto alternati a strati di crema al burro al cioccolato ed è ricoperta da una glassa al cioccolato. Curiosita: questa specialità ha per Monaco di Baviera lo stesso significato che ha la torta Sacher per Vienna.

Torta con fragole e panna

TORTA-PANNA-FRAGOLE_big-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 Una buonissima torta con le fragole. Buona da mangiare e bella da vedere. Una torta semplice e per ogni occasione..... 

Castagnette dolci

castagnette-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

Per variare il gusto di questa originale ricetta, passate le castagnette non solo nella polvere di cioccolato, noccioline... bensi nella farina di cocco.

Baccalà alla livornese

baccala-pomodori-fill-296x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

  

Questa ricetta è una variante di un piatto molto noto in tutta la Toscana, e non solo. Alla Verna questo piatto, leggermente più frugale negli ingredienti, è preparato ogni venerdì.

 

La carne, ingrediente tra i più importanti della cucina italiana, è alla base di alcune tra le più appetitose preparazioni di diverse regioni. La versatilità e i diversi tagli di carni bianche, carni rosse, carni suine e carni bovine fanno di questo alimento uno tra i più rinomati elementi per secondi piatti ricchi di gusto. Qui proponiamo secondi piatti a base di carne. Tanti piatti a base di pollo, maiale, vitello e vari tipi di polpette sfiziose. Tante ricette con carne da sperimentare per i vostri secondi piatti.

Il pranzo di Natale è un’occasione di riunione familiare per festeggiare tutti insieme in allegria. Ogni zona d’Italia, ogni luogo, e ogni famiglia ha le sue abitudini. Diciamo che la tradizione generale vuole che il pranzo sia basato soprattutto su piatti a base di carne, dato che per la vigilia, il 24 dicembre, è di “magro”.  E sicuramente deve essere molto ricco di portate e cose buone che stuzzicano la “voglia”. Antipasti, agnoli, ravioli, come primi piatti, e arrosti e carni ripiene come secondo. Per finire, i dolci, dove naturalmente non può mancare il classico Panettone o il Pandoro, o magari tutti e due, e della frutta secca.  Naturalmente può anche essere basato su piatti di mare. Qui proponiamo un’idea del nostro menu tradizionale.

Il pranzo delle feste, una merenda originale, un compleanno da festeggiare o semplicemente per cominciare bene la giornata assaporando una fra le tante crostate e torte preparate con le tue mani… ogni occasione è buona per creare un dolce o una torta sfiziosa che farà contenta tutta la famiglia. Che sia al cioccolato o con tanta panna, non ti resta che decidere quale preparare! Così, in questa nuova sezione abbiamo raccolto tutte le ricette facili e veloci sui dolci freddi e a caldo organizzandole per agevolare la tua scelta. 

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy