Ricette

Stufato di faraona

Faraona-polenta-fill-550x320 Ricette | Page 7

 

Questa prelibata pietanza veniva preparata in passato dalle monache Agostiniane nel Monastero di Santa Croce o di Santa Chiara a Montefalco (Pg), che pero utilizzavano il piccione. Le monache erano famose per la loro cucina, che includeva la torta d'erbe (con bietole e borragine) e gli gnocchi di Natale  ( con noci e cioccolata).

 

Alici

acciughe-fritte-fill-414x320 Ricette | Page 7

Preparazione: 10 Min.
Cottura: 10 Min.

Spezzatino del convento

hd750x421-1-fill-550x320 Ricette | Page 7

Questa ricetta è stata raccolta al Convento dei Cappuccini francescani del Barana (Vr.). Potete variare il gusto del piatto semplicemente utilizzando agnello, vitello o maiale al posto del manzo. Pochi sanno che per essere buono lo spezzatino deve contenere sia le parti grasse, sia quelle con cartilagini.

 

Carré di maiale alle erbe

carre-di-maiale-alle-tre-erbe-immagine-725x545-fill-550x320 Ricette | Page 7

Il miale piace più o mento a tutti i "carnivori", ma spesso lo si gusta e cucina nei modi più classici. Oggi proponiamo una ricetta alternativa: proviamo ad abbinianarlo alle mele.

La carne, ingrediente tra i più importanti della cucina italiana, è alla base di alcune tra le più appetitose preparazioni di diverse regioni. La versatilità e i diversi tagli di carni bianche, carni rosse, carni suine e carni bovine fanno di questo alimento uno tra i più rinomati elementi per secondi piatti ricchi di gusto. Qui proponiamo secondi piatti a base di carne. Tanti piatti a base di pollo, maiale, vitello e vari tipi di polpette sfiziose. Tante ricette con carne da sperimentare per i vostri secondi piatti.

Il pranzo di Natale è un’occasione di riunione familiare per festeggiare tutti insieme in allegria. Ogni zona d’Italia, ogni luogo, e ogni famiglia ha le sue abitudini. Diciamo che la tradizione generale vuole che il pranzo sia basato soprattutto su piatti a base di carne, dato che per la vigilia, il 24 dicembre, è di “magro”.  E sicuramente deve essere molto ricco di portate e cose buone che stuzzicano la “voglia”. Antipasti, agnoli, ravioli, come primi piatti, e arrosti e carni ripiene come secondo. Per finire, i dolci, dove naturalmente non può mancare il classico Panettone o il Pandoro, o magari tutti e due, e della frutta secca.  Naturalmente può anche essere basato su piatti di mare. Qui proponiamo un’idea del nostro menu tradizionale.

Il pranzo delle feste, una merenda originale, un compleanno da festeggiare o semplicemente per cominciare bene la giornata assaporando una fra le tante crostate e torte preparate con le tue mani… ogni occasione è buona per creare un dolce o una torta sfiziosa che farà contenta tutta la famiglia. Che sia al cioccolato o con tanta panna, non ti resta che decidere quale preparare! Così, in questa nuova sezione abbiamo raccolto tutte le ricette facili e veloci sui dolci freddi e a caldo organizzandole per agevolare la tua scelta. 

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy