Ricette

Aringhe impanate e fritte

Trota-alla-salvia-fritta-e-mandorle-fill-550x195 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 

Una ricetta tipica di tutto il Grande Nord adottata dagli scozzesi nella loro cucina tradizionale. Perché, dicono, le alghe impanate nella farina di avena trasmettono un rassicurante calore di casa. 

Sedanini con mimosa di uova

sedanini-al-limone-e-mimosa-di-uova-sode-ricetta-725x545-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

I sedanini (ma potete provare con altri tipi di pasta) con mimosa di uova è un piatto velocissimo, di quelli che si possono improvvisare anche all’ultimo minuto.

Biscotti delle monache

biscottidelle-monache-fill-550x320 Ricette di cucina | RicetteCasa.it

 

Questo dolce è tuttora preparato dalle Suore Benedettine del Monastero di Santa Maria del Monte a Bevagna, in provincia di Perugia. Sono biscotti tradizionali a forma di "S" per i qualile suore sono note. Importanti sono anche le produzione di grappa (ottenute per infusione di almeno 32 erbe), vini distillati e miele.

La carne, ingrediente tra i più importanti della cucina italiana, è alla base di alcune tra le più appetitose preparazioni di diverse regioni. La versatilità e i diversi tagli di carni bianche, carni rosse, carni suine e carni bovine fanno di questo alimento uno tra i più rinomati elementi per secondi piatti ricchi di gusto. Qui proponiamo secondi piatti a base di carne. Tanti piatti a base di pollo, maiale, vitello e vari tipi di polpette sfiziose. Tante ricette con carne da sperimentare per i vostri secondi piatti.

Il pranzo di Natale è un’occasione di riunione familiare per festeggiare tutti insieme in allegria. Ogni zona d’Italia, ogni luogo, e ogni famiglia ha le sue abitudini. Diciamo che la tradizione generale vuole che il pranzo sia basato soprattutto su piatti a base di carne, dato che per la vigilia, il 24 dicembre, è di “magro”.  E sicuramente deve essere molto ricco di portate e cose buone che stuzzicano la “voglia”. Antipasti, agnoli, ravioli, come primi piatti, e arrosti e carni ripiene come secondo. Per finire, i dolci, dove naturalmente non può mancare il classico Panettone o il Pandoro, o magari tutti e due, e della frutta secca.  Naturalmente può anche essere basato su piatti di mare. Qui proponiamo un’idea del nostro menu tradizionale.

Il pranzo delle feste, una merenda originale, un compleanno da festeggiare o semplicemente per cominciare bene la giornata assaporando una fra le tante crostate e torte preparate con le tue mani… ogni occasione è buona per creare un dolce o una torta sfiziosa che farà contenta tutta la famiglia. Che sia al cioccolato o con tanta panna, non ti resta che decidere quale preparare! Così, in questa nuova sezione abbiamo raccolto tutte le ricette facili e veloci sui dolci freddi e a caldo organizzandole per agevolare la tua scelta. 

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy