Vitello Tonnato

Questo classico secondo piatto (ma potrebbe essere un ottimo antipasto) è basato su cotolette di vitello brasate marinate nel vino bianco soffocato con tonno vellutato, acciuga e salsa di capperi.

RICETTA-VITELLO-TONNATO-fill-590x500 Vitello Tonnato

Anche se all'inizio la combinazione di vitello e tonno potrebbe sembrare un po 'insolita, questi ingredienti vanno sorprendentemente bene insieme, mentre l'aggiunta di capperi e acciughe alla salsa a base di uova aromatizzata con succo di limone e vino porta questo famoso piatto italiano ad un altro livello.

Il vitello tonnato ha un sapore ancora migliore se preparato con un giorno di anticipo e lasciato in frigo fino al momento di servire, in quanto ciò consentirà ai sapori di passare meglio.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di vitello tondo superiore

  • 50 g di burro 5 acciughe salate

  • 1 cucchiaio di farina bianca

  • 2 tuorli di uovo sodo

  • 5-6 capperi salati

  • 80 g di tonno sott'olio

    PER LA MARINATURA:

  • aceto (per coprire)

  • 1 cipolla

  • 2 foglie di alloro

  • 3 chiodi di garofano

  • 1 pezzo di cannella

  • 4-5 grani di pepe neri

 

Preparazione

  1. In una grande pentola coprire la carne con acqua, aceto e aromi - alloro, sale, pepe, cipolla, chiodi di garofano, cannella - e lasciarla marinare durante la notte.
  2. Il giorno seguente, scolare e asciugare la carne. Metti una grande padella a fuoco alto, aggiungi il burro e una volta che si scioglie, fai scottare la carne.
  3. Abbassare il fuoco, quindi aggiungere la farina e la marinata e cuocere per 30 minuti. Rimuovi la carne.
  4. Utilizzando un mixer, preparare una salsa dal liquido di cottura rimasto, tonno, tuorli d'uovo, capperi e acciughe.
  5. Lasciare raffreddare la carne a temperatura ambiente, quindi tagliarla a fette.
  6. Per servire, servire le fette di vitello e versarle con la salsa.

 

Scegliere la carne giusta

I tagli classici utilizzati per preparare il vitello tonnato sono la coscia, il girello o magatello, ma le ricette contemporanee richiederanno anche la fesa (groppa).

 

Come servire

Distribuire uniformemente un po 'di salsa sul fondo del piatto, quindi disporre le fette di carne in una o più file, a seconda delle dimensioni del taglio. Completa con la salsa rimanente  e cospargi con capperi, prezzemolo, quindi decorare intorno ai bordi con sottili fette di limone. In alternativa, anziché in fila, la carne può anche essere disposta in un cerchio. Affinché il piatto sviluppi più sapore, dovresti lasciarlo riposare per un paio d'ore o durante la notte, anche se il vitello tonnato è perfetto anche se servito immediatamente.

Consiglio per la cottura

Quando si prepara il vitello tonnato, è importante non bollire la carne troppo presto perché diventerà dura. A seconda del taglio e delle sue dimensioni, è necessario cuocere a fuoco lento la carne ovunque da 30 minuti (per filetto di maiale e petto di tacchino) a 60 o anche 90 minuti (per tagli di vitello classici e lonza di maiale). Una volta che la carne è cotta, lasciarla raffreddare mentre è ancora in posa nel suo liquido di cottura per circa un'ora circa, che aromatizzerà ulteriormente la carne e la renderà ancora più succosa.

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila!
Pin It