Ricette per Feste Tradizionali

 

Stanchi del solito Panettone tradizionale, cerchiamo di arricchirlo e invogliarlo ancora di più con una farcitura deliziosa da leccarsi le dita. Consigliato, dato l'uso dell'alcol, per i grandi.

Oggi propongo un classico da servire per le feste. Vi condivido la ricetta che ho ereditato da mia suocera, che al suo tempo ha preso da sua nonna. Un piatto tradizionale della pianura padana (di Mantova nel mio caso). Cosa dire.. preparando questo gustoso piatto, viene da pensare che una volta erano più poveri e quel poco che avevano lo sfruttavano al massimo. Quello che ci guadagna di più è sempre il sapore.  

 

L'anatra domestica, a differenza di quella selvatica, non necessita della frollatura ma generalmente è molto grassa. Se pensate di cuocerla in teglia, ricordate di raccogliere il grasso colato dopo primi 20-30 minuti di cottura.

La carne di anatra come il manzo, necessita di essere arrostita allo stesso modo, al sangue.

Il pandoro è un dolce entrato nella nostra tradizione natalizia. Il nome è dato dal caratteristico colore giallo oro, dovuto alle uova nella sua pasta. Alcuni dicono che è invece legato a "pan de oro", che veniva servito ricoperto da sottili foglie di oro zecchino, sulle ricche tavole veneziane. La ricetta "pandoro con crema pasticcera" è solo un piccolo suggerimento per dare a questo dolce una presentazione diversa, semplice e buona.

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - |  Privacy