Bombardino

 

Il Bombardino è un famoso cocktail invernale fatto con una combinazione di brandy, liquore all'uovo (VOV), panna montata e cannella.

Vediamo insieme come prepararlo in casa.

ricetta-bombardino-fill-1100x500 Bombardino

Si ritiene che la bevanda si chiami Bombardino dopo il fatto che una delle prime persone a provarla ha esclamato che "è come una bomba" dopo aver notato l'alta gradazione alcolica e la temperatura elevata raggiunta... Sebbene il cocktail sia nato a Livigno, oggi è un punto fermo di numerose stazioni sciistiche italiane.

Per prepararlo, il liquore all'uovo caldo e il brandy devono essere versati in una tazza di vetro, e la combinazione viene quindi generosamente condita con panna montata e una spolverata di cannella.

 

Ingredienti

  • 2/3 di Vov
  • 1/3 di whisky o brandy
  • panna montata cannella, per guarnire

Preparazione

  1. Riscalda il VOV ma non farlo bollire.
  2. Aggiungi whisky e mescola.
  3. Versare in una tazza di caffè irlandese, coprire con panna montata e cospargere con cannella.

 

Variazioni

Le tre principali varianti del bombardino includono il Calimero che è Vov e caffè espresso, il Pirata che è rum e Vov e lo Scozzese che è Vov e whisky.

Inoltre, la grappa viene spesso utilizzata al posto del brandy o del whisky.

 

Liquori all'uovo

Altre marche di liquore all'uovo possono essere utilizzate al posto di Vov e, se lo si desidera, è possibile creare il proprio liquore all'uovo da zero.

 

Idea per servire un Bombardino al meglio

Volendo dare un tocco di classe alla nostra creazione, possiamo servirlo in una tazza di caffè irlandese, cosparsa di cannella, cacao o cioccolato. Puoi anche aggiungere un biscotto.

Un cucchiaino può essere aggiunto per coloro che non desiderano sporcarsi il naso.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila!
Pin It