Ricette

Torta Sbrisolona

Cal.: 438

 sbrisolona4-fill-400x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

La Sbrisolona è un tipico dolce della città di Mantova. La tradizione vuole che vada mangiata a pezzi e non a fette (anche perché sarebbe difficile tagliarla..).

Preparazione: 30 Min.
Cottura: 60 Min.

Alici

acciughe-fritte-fill-414x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Preparazione: 10 Min.
Cottura: 10 Min.

Tagliatelle verdi al burro

tagliatelle-verdi-fill-347x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 Una ricetta per cucinare in modo un poco alternativo le nostre Tagliatelle.

Cuciniamo le Syrniki

Syrniki

Le Syrniki sono un piatto tipico della cucina russa, bielorussa, lituana e ucraina. Sono delle specie di pancake fritti di ricotta mescolata a uova e farina anche se alcuni ritengono che si può fare a meno della farina.

Frittelle di zucchine

fritelezuccine-fill-579x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Io abito in campagna vicino ai miei suoceri. A mio suocero piace tanto curare l'orto, e godere il più possibile dei prodotti che coltiva. Ho inventato questo piatto per utilizzare al meglil le zucchine, che mi piacciono tanto e per miracolo mangia anche mio figlio. Significa che è buono, forse...

Tortelli di zucca

tortelli-zucca-986x400-fill-436x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

I Tortelli di Zucca fanno parte della tradizione culinaria di Mantova e della sua provincia. 

Nel mantovano e nel cremonese è abitudine per tradizione di preparare i tortelli di zucca come primo piatto della cena per la Vigilia di Natale, nata in ragione del precetto religioso cattolico che, in quel giorno, vietava la consumazione della carne. Anche a casa mia (di mia Suocera in particolare..).

Sono molto buoni, e i bambini di solito ne vanno matti (anche perchè sono quasi dolci) e anche mio figlio va matto per tortelli della nonna..

Chiacchere (o Lattughe)

chiacchiere-carnevale-ricette-620x350-fill-528x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Preparazione: 20 Min.
Cottura: 30 Min.

Bussolano

bussolano_schede Ricette Casa | RicetteCasa.it

 Il Bussolano (in dialetto "bisulan"),è un dolce della tradizione mantovana, ma è conosciuto e apprezzato anche in altre regioni italiane, sopratutto in Veneto.Il Bussolano (in dialetto "bisulan"),è un dolce della tradizione mantovana, ma è conosciuto e apprezzato anche in altre regioni italiane, sopratutto in Veneto.La tipica forma è quella di una ciambella, tradizionalmente accompagnata da vino dolce o inzuppato la mattina a colazione.Nato come ciambella asciutta e di consistenza abbastanza dura, col tempo vi si è aggiunto il lievito per donargli sofficità e morbidezza. Da notare che in origine era il dolce tipico delle classi popolari e non sempre tutti potevano permetterselo..