Ricette

Agnoli in brodo

agnoli-fill-550x286 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Oggi propongo un classico da servire per le feste. Vi condivido la ricetta che ho ereditato da mia suocera, che al suo tempo ha preso da sua nonna. Un piatto tradizionale della pianura padana (di Mantova nel mio caso). Cosa dire.. preparando questo gustoso piatto, viene da pensare che una volta erano più poveri e quel poco che avevano lo sfruttavano al massimo. Quello che ci guadagna di più è sempre il sapore.  

Mozzarella in carrozza

mozzarella-carrozza-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Prepariamo qualcosa di semplice e veramente veloce. Un classico delle nostre tavole: l"a mozzarella in carrozza". Di origine centro-meridionale, il piatto consiste in fette di mozzarella racchiuse dentro due fette di pane in cassetta, le quali sono passate nell'uovo e nel latte e poi fritte. Certo va mangiata con moderazione (non proprio salutare) ma sicuramente è un piatto (antipasto) sfizioso. Si gusta al meglio quando è ben calda!

Pandolce Soffice

pandolce-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Il Pandolce Soffice alle Ciliegie (ma potete utilizzare anche altri frutti di stagione) è consigliabile prepararlo in  estate poichè le ciliegie sono di stagione. Le ciliegie migliori per questa torta, se le trovate, sono le "morette", dalla polpa morbida e succosa. Adesso veniamo alla golosissima ricetta unica nel suo genere, morbida e soffice..

Pandoro con crema pasticciera

DSC_5449-Pandoro-con-crema-al-mascarpone-e-amaretti3-1-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Il pandoro è un dolce entrato nella nostra tradizione natalizia. Il nome è dato dal caratteristico colore giallo oro, dovuto alle uova nella sua pasta. Alcuni dicono che è invece legato a "pan de oro", che veniva servito ricoperto da sottili foglie di oro zecchino, sulle ricche tavole veneziane. La ricetta "pandoro con crema pasticcera" è solo un piccolo suggerimento per dare a questo dolce una presentazione diversa, semplice e buona.

Polpette di Baccalà

baccalapolpette-fill-275x156 Ricette Casa | RicetteCasa.it 

 Questa è una variante del Baccalà arrosto, ricetta ritrovata nel monastero di monache benedettine di Santa Maria delle Rose, situato a Sant'Angelo in pontano (Macerata). Oggi le poche monache presenti si dedicano alla produzione di ricami, ostie e non a caso, hanno la nomea di ottime cuoche.

Questa è una ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy