Ricette

Polpette di Baccalà

baccalapolpette-fill-275x156 Ricette Casa | RicetteCasa.it 

 Questa è una variante del Baccalà arrosto, ricetta ritrovata nel monastero di monache benedettine di Santa Maria delle Rose, situato a Sant'Angelo in pontano (Macerata). Oggi le poche monache presenti si dedicano alla produzione di ricami, ostie e non a caso, hanno la nomea di ottime cuoche.

Questa è una ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.

Aringhe impanate e fritte

Trota-alla-salvia-fritta-e-mandorle-fill-550x195 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 

Una ricetta tipica di tutto il Grande Nord adottata dagli scozzesi nella loro cucina tradizionale. Perché, dicono, le alghe impanate nella farina di avena trasmettono un rassicurante calore di casa. 

Crostata di pere e ricotta

Crostata-ricotta-pere-e-uvette1-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Un delizioso dolce che è anche un'idea per utilizzare le pere che magari ci sono avanzate.  La ricetta non è particolarmente complessa, richiede solo un poco di tempo a dispozione. Se però di tempo non ne avete molto, potrete dividere la preparazione in diversi passaggi: potrete preparare l’impasto il giorno precedente e tenerlo in frigorifero ben chiuso in pellicola trasparente. Inoltre potrete portarvi avanti preparando con molte ore di anticipo le pere sciroppate.

Maiale in crosta

Maiale-in-crosta-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Il digiuno della Quaresima ortodossa è rigidissimo:sono proibiti i cibi di origine animale, compresi uova, latte e formaggi. E giusto perciò che Pasqua si festeggi con un sostanzioso piatto di carne.

Pasta con salsiccia e funghi

 pastafunghisalsiccia1-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 Una ricetta buona per tutte le stagioni, dove potete utilizzare i funghi che preferite, sia secchi che freschi. I funghi sono l'ingrediente principale, ma sicuramente in questo piatto la salsiccia di maiale esprime un taglio deciso al gusto finale.

Pandoro con crema pasticciera

DSC_5449-Pandoro-con-crema-al-mascarpone-e-amaretti3-1-fill-550x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

Il pandoro è un dolce entrato nella nostra tradizione natalizia. Il nome è dato dal caratteristico colore giallo oro, dovuto alle uova nella sua pasta. Alcuni dicono che è invece legato a "pan de oro", che veniva servito ricoperto da sottili foglie di oro zecchino, sulle ricche tavole veneziane. La ricetta "pandoro con crema pasticcera" è solo un piccolo suggerimento per dare a questo dolce una presentazione diversa, semplice e buona.

Crema pasticcera

crema-pasticcera-fill-291x310 Ricette Casa | RicetteCasa.it

La crema pasticcera è una delle ricette base della pasticceria. E’ semplice e facile da preparare ed è utilizzata in una grande quantità ricette di dolci e torte. Oltre a poter essere gustata come dolce a sè (arricchendola magari con qualche tocco di cioccolato..) Questa è la mia ricetta.

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy