Occasioni Speciali

Osterlamm

1012993-960x720-osterlamm-2-fill-550x320 Occasioni Speciali | Page 2

 La mattina di Pasqua le famiglie bavaresi vanno in chiesa a far benedire le ovette portate dal Coniglio di pasqua. Al rientro a casa le aspetta una ricca colazione con uova, salumi, ovette di cioccolato e l'Osterlamm.

Cochinillo asado (maialino arrosto)

lechon-al-horno-fill-500x256 Occasioni Speciali | Page 2

Specialità castigliana che si fa dall'autunno fino alle soglie della primavera. Qualcuno lo prepara anche durante le feste pasquali: non fa meraviglia, poiché il tenero lattonzolo vale quanto l'agnellino e il capretto.

Arrufadas

arrufadas-portoghesi-fill-550x320 Occasioni Speciali | Page 2

 La Quaresima finisce in Portogallo con una tavola imbandita dove, dopo il capretto, l'agnello e le polpette, non mancato questi dolci lievitati, spesso accompagnati da mandorle multicolori e uova di cioccolato.

Maghiritsa (zuppa di frattaglie di...

MAGHIRITSA--fill-550x320 Occasioni Speciali | Page 2

Nella cultura GRECA questa pietanza pronta per la mezzanotte del Sabato Santo, è il primo piatto proteico dopo i giorni di magro. E destinato a preparare i corpi per l'agnello pasquale allo spiedo di cui utilizza le interiora, che altrimenti andrebbero sprecate.

Zuccherini di Pasqua


zuccherini-di-pasqua-fill-550x320 Occasioni Speciali | Page 2

 

Dolcetti al pistacchio: sono una specie di amaretti morbidi, tipici della pasticceria ebraica di origine siriana. Qui la versione piemontese, ma esistono varianti anche anche a Padova, Verona e Ferrara.  

Il pranzo di Natale è un’occasione di riunione familiare per festeggiare tutti insieme in allegria. Ogni zona d’Italia, ogni luogo, e ogni famiglia ha le sue abitudini. Diciamo che la tradizione generale vuole che il pranzo sia basato soprattutto su piatti a base di carne, dato che per la vigilia, il 24 dicembre, è di “magro”.  E sicuramente deve essere molto ricco di portate e cose buone che stuzzicano la “voglia”. Antipasti, agnoli, ravioli, come primi piatti, e arrosti e carni ripiene come secondo. Per finire, i dolci, dove naturalmente non può mancare il classico Panettone o il Pandoro, o magari tutti e due, e della frutta secca.  Naturalmente può anche essere basato su piatti di mare. Qui proponiamo un’idea del nostro menu tradizionale.

Pagina 2 di 2

Ricette Casa, piatti della tradizione per la Vostra tavola - Sitemap  |  Privacy